Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da luglio, 2020
Lao Tzu “Fai attenzione ai tuoi pensieri, perché diventano parole. Fai attenzione alle tue parole, perché diventano le tue azioni. Fai attenzione alle tue azioni, perché diventano abitudini. Fai attenzione alle tue abitudini, perché diventano il tuo carattere. Fai attenzione al tuo carattere, perché diventa il tuo destino.”
La calma “C’era un uomo che aveva paura della propria ombra e orrore delle proprie impronte. Così le sfuggiva correndo. Ma quante più volte alzava il piede, tanto più numerose erano le impronte che lasciava; e più in fretta scappava, meno l’ombra l’abbandonava. Credendo di andare troppo piano, corse più svelto senza mai riposare, finché, all’estremo delle forze, non morì. Egli non capiva che per far scomparire l’ombra bisogna rimanere nell’oscurità, che per far cessare le impronte bisogna rimanere nella quiete”.  Chuang-tzu, La calma.
  Il Buddhismo e la Mente . Al centro dell’interesse di ogni forma di buddhismo vi è la mente. La caratteristica peculiare del buddhismo è l’osservare e l’analizzare le fondamentali questioni esistenziali in termini di fenomeni mentali o aspetti della mente. Questo aspetto appare chiaramente nell'interpretazione che il buddhismo dà all'origine della sofferenza o del Karma, entrambe appaiono come esito di un fenomeno mentale. Sebbene l’idea di Karma è un idea pan indiana e pertanto condivisa anche da altri gruppi religiosi come il Giainismo fra di essi si hanno differenti interpretazioni. Se per il Giainismo, il Karma, e cioè l’azione che produce una conseguenza, viene interpretata in termini letterali per cui a prescindere dall'intenzionalità che sottostà all'azione si avrà una conseguenza, nel buddhismo, che predilige invece l’aspetto mentale, si ritiene che ciò che produce l’esito dell’azione non è l’azione in sé ma è l’intenzione che sottostà all'azione stess